Resoconto convegno Nazionale 2022
Cari colleghi in data 16 e 17 settembre ha avuto luogo a Brindisi, organizzato dal nostro Coordinatore dott. Luigi Vernaglione, il XII Congresso Nazionale del Gruppo di progetto dell’Aferesi.
Il congresso ha avuto carattere internazionale e aspetto multidisciplinare che ha coinvolto un nutrito numero di partecipanti sia in presenza che da remoto.
Molti sono stati i temi toccati brillantemente dai relatori: dalla dermatologia al rigetto del trapianto, dall’approccio all’oncologia alle intossicazioni ambientali, dalle patologie del microcircolo alla immunoematologia. Argomenti tutti di grande interesse scientifico che esperti nazionali e internazionali hanno affrontato anche e soprattutto nella loro quotidianità, al letto del paziente e dietro “scrivanie burocratiche”.
Si è poi pensato al futuro. E’ stato presentato, infatti, l’entusiasmante progetto della Summer School di Aferesi per dare la possibilità a giovani talenti di intraprendere un affascinante avventura nel mondo aferetico, con un testimonial di eccezione: Fefè De Giorgi, allenatore della Nazionale di pallavolo vincitrice dei Mondiali del 2022 (qualche giorno fa) e quattro volte campione del mondo – tre da giocatore e uno da allenatore – che con parole sobrie e ricercate ha sottolineato quanto siano importanti l’allenamento, la costanza, l’attenzione per stimolare i giovani a raggiungere risultati in tutti i campi della vita. (in allegato la sua intervista al Tg regionale della Puglia)
Questo appuntamento in Puglia, dunque, si è rivelato un importante momento di grande collaborazione, scambio di idee, apprendimento di novità e ulteriore spinta a portare avanti i nostri programmi in attesa di incontrarci alla riunione intracongressuale del GdP di Aferesi che avrà luogo a Rimini giovedì 6 ottobre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30.